DOMENICA 20 FEBBRAIO 2022

MILANO DA VIVERE E DA SCOPRIRE

 

Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattina e partenza alla volta di Milano. Sosta lungo il percorso. All’arrivo visita guidata ai Caffè storici di Milano: una passeggiata a ritroso nel tempo, attraverso la storia e le atmosfere di alcuni locali storici della Milano di una volta. Erano luoghi d’incontro di intellettuali e pensatori dove si discuteva più di politica che di affari e cultura. Scopriremo la storia del famoso “Caffè della Peppina”, a pochi passi dal Duomo, e del “Caffè della Cecchina”. Racconteremo della nascita della pasticceria “Tre Marie” e arriveremo fino alla perduta Galleria De Cristoforis che, costruita nel 1832, fu tra le prime architetture in ferro e vetro d’Italia oltre che sede del celebre Caffè Gnocchi, assai frequentato da artisti e scrittori. Si giungerà poi al salotto di Milano, la Galleria Vittorio Emanuele II, dove spiccano le tre “istituzioni” milanesi: il “Gran Caffè Biffi”, il Caffè Bistrot Savini che ha avuto come clienti, personalità come Puccini, Verdi, D’Annunzio, Hemingway e tanti altri, e infine il “Bar Camparino”, capolavoro della Milano liberty. Infine l’ultima tappa di questo percorso “storico-gastronomico” sarà la Pasticceria Cova che, fondata nel 1817, costituisce un’altra eccellenza della nostra città. Durante la visita guidata ai Caffè storici di Milano avremo l’occasione per gustare un dolce capolavoro: i Marron glacé della pasticceria "Giovanni Galli", facendoci trasportare per qualche ora indietro nel tempo, in compagnia dei grandi artisti, letterati e musicisti del passato della città. Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita al Museo del celebre Teatro alla Scala. Il museo raccoglie innumerevoli testimonianze dei tre secoli di vita del grande tempio della lirica che vanno dai disegni e dai bozzetti progettuali fino al Novecento. Strumenti musicali, dipinti, oggetti di scena della commedia dell’arte, abiti e cimeli ruotano intorno alle grandi esibizioni storiche e alle figure dei grandi protagonisti del Teatro alla Scala: Giuseppe Verdi, del quale il Museo conserva la maschera funeraria ed il calco della mano destra, Eleonora Duse, Giacomo Puccini, Arturo Toscanini e tanti altri. N.B. La visita guidata prevede anche un affaccio sulla grande sala interna del Teatro, che sarà visitabile soltanto in caso di assenza di prove di spettacolo. Al termine rientro a Livorno con arrivo previsto in tarda serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 70,00

LA QUOTA COMPRENDE:

-viaggio in pullman granturismo andata e ritorno;

-visita guidata dei caffè storici di Milano con degustazione del marron glacè della pasticceria Galli;

-visita guidata del Museo del Teatro alla Scala con affaccio, se consentito, sul celebre teatro;

-nostro accompagnatore.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

-pranzo, mance, spese personali e tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

 

NB: L’EFFETTUAZIONE DELLA GITA E’ SUBORDINATA AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI E SE CONFERMATA SI SVOLGERA’ ANCHE IN CASO DI MALTEMPO. GREEN PASS OBBLIGATORIO CON RISPETTO DELLE NORME ANTICOVID IMPOSTE PER LEGGE.

AGENZIA VIAGGI PARADISI DA SOGNO - VIA DEL VOLTONE 8 (ANG. VIA MENTANA)

LIVORNO TEL. 0586-884770 // 320-8298137

Le nostre gite - Richieste

Valore non valido

Scegli tra quelle disponibili

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Aggiorna Valore non valido

image
image
image
  • 1
  • 2

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua navigazione. Proseguendo nella navigazione accetti di usare i nostri cookie.