DAL 15 AL 17 DICEMBRE 2024
STRASBURGO, COLMAR, MULHOUSE, BASILEA
DOMENICA 15 DICEMBRE MULHOUSE
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattina e partenza alla volta dell’Alsazia, storica regione della Francia nord-orientale, nella pianura del fiume Reno. Soste lungo il percorso e pranzo libero in corso di viaggio. Arrivo a Mulhouse nel pomeriggio. E’ una vivace cittadina dal fiorente passato industriale e tessile: vanta un bel centro e un numero di musei secondo solamente a Parigi. Tempo a disposizione per iniziare a immergersi nella calda atmosfera dei mercatini di Natale. Quello di Mulhouse si rivela nella sua raffinatezza con le facciate del centro storico drappeggiate di luci e colori. Questa tradizione si rinnova ogni anno ed è il fiore all’occhiello del Natale alsaziano: ogni edizione vede la scelta di un tessuto differente, ispirato alla storia tessile della città. La piazza principale si tinge di colori e fantasie. Gli chalet di legno si snodano in Place de la Réunion e ai piedi della chiesa di Saint-Etienne, dove svetta anche un’immensa ruota panoramica. Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
LUNEDI’ 16 DICEMBRE STRASBURGO - COLMAR
Dopo la prima colazione escursione a Strasburgo. Il Mercatino di Natale di Strasburgo è considerato uno dei più antichi d’Europa e si svolge a partire dal lontano 1570. Il Chriskindelsmarik di Strasburgo (il mercato del Bambin Gesù) avvolge tutta la città in una magica atmosfera di festa, con le decorazioni su tutte le facciate delle case a graticcio, le luminarie colorate, i profumi di cannella e di vin brulè. Ogni angolo della città si riempie di magia con spettacoli di suoni e luci, concerti per grandi e bambini, musiche e canti tradizionali, che risuonano per le vie scintillanti di luci e colori. I visitatori si immergono ogni anno in un’atmosfera da favola, curiosando fra le tantissime bancarelle di decorazioni natalizie, assaggiando le prelibatezze della tradizione e ammirando lo splendore delle luminarie. Pranzo libero. A metà pomeriggio escursione a Colmar una delle più belle cittadine medievali di Francia e dell’Alsazia, caratterizzata da una meravigliosa concentrazione di edifici storici perfettamente conservati. Durante le feste di Natale Colmar sprigiona una magia fiabesca senza paragoni: la città incanta i turisti con un tripudio di addobbi, scenografie musicali, luci e colori capaci di valorizzare ancora di più la bellezza senza tempo dei suoi monumenti medievali. Ogni strada, palazzo, piazza o canale viene sapientemente decorato, addobbato e illuminato con le suggestioni e le atmosfere natalizie. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
MARTEDI’ 17 DICEMBRE BASILEA
Dopo la prima colazione escursione a Basilea. Qui il mercatino di Natale è uno dei più grandi e suggestivi della Svizzera. Durante il periodo dell’Avvento, a Basilea si respira un’atmosfera magica. I due incantevoli mercatini di Natale vengono allestiti nel cuore della città, nel centro storico decorato a festa: uno sulla Barfusserplatz e l’altro sulla Munsterplatz. È qui che viene collocato lo splendido albero decorato. Tempo a disposizione e pranzo libero. Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro a Livorno con soste lungo il viaggio e arrivo previsto in tarda serata.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: € 390,00
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: € 90,00
LA QUOTA COMPRENDE:
-viaggio in pullman Granturismo;
- sistemazione in hotel 4 stelle in camera doppia;
- trattamento di mezza pensione;
- escursioni come da programma;
- accompagnatore per tutta la durata del viaggio.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- tassa di soggiorno pari a 1,60 euro per persona per notte, i pranzi, le bevande, gli ingressi facoltativi, le mance, gli extra a carattere personale e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.
AGENZIA VIAGGI PARADISI DA SOGNO
VIA DEL VOLTONE 8 (ANG. VIA MENTANA) – LIVORNO
Tel. 0586/884770 – 320/8298137