DAL 7 AL 10 DICEMBRE 2023
TRIESTE, LUBIANA, LAGO DI BLED, ZAGABRIA E GORIZIA
GIOVEDI’ 7 DICEMBRE LIVORNO-TRIESTE
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattina e partenza alla volta di Trieste. Sosta lungo il percorso. All'arrivo tempo a disposizione per una bella passeggiata in centro storico. Pranzo libero. Bella e colta, Trieste è la città più cosmopolita d’Italia. Vi si respira il glorioso passato asburgico che ne fece “la piccola Vienna sul mare”. Cuore della città è la più bella e la più simbolica delle sue piazze, oggi dedicata all’Unità d’Italia. I palazzi che vi si affacciano sono una sintesi perfetta della storia di Trieste. Possibilità di ammirare le belle creazioni artigianali esposte nel mercatino di Natale che ogni anno viene allestito e che propone oggettistica, dolciumi e tante curiosità legate al Natale. Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
VENERDI’ 8 DICEMBRE BLED-LUBIANA
Dopo la prima colazione giornata dedicata alla visita dei mercatini di Natale di una delle più celebri località turistiche della Slovenia, l'incantevole Bled con il suo omonimo lago e con l'immagine iconica della magica isola situata al suo interno dove si trova la chiesetta della Madonna del Lago, pittoresca e unica. Sul lungolago di Bled si svolge il tradizionale mercatino natalizio: il luccichio delle luminarie, quello delle lanterne e le sfiziose bancarelle rappresentano la cornice ideale per calarsi in una seducente atmosfera natalizia e degustare le prelibatezze gastronomiche slovene a partire dalla gibanica, il celebre dolce da non perdere. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato a Lubiana, la piccola ma bella capitale slovena tra le più piccole capitali europee, ospitale come il suo castello, frizzante e piena di luci. Tempo a libero a disposizione per la passeggiata in centro storico per la maggior parte pedonale e per far visita ai mercatini di Natale ricchi di prodotti tipici e creazioni provenienti dai borghi delle campagne slovene. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
SABATO 9 DICEMBRE ZAGABRIA
Dopo la prima colazione escursione di intera giornata a Zagabria, capitale della Croazia. Mattinata dedicata alla visita guidata delle peculiarità del centro storico. E' una capitale di una bellezza disarmante che scopri pian piano. Il suo fascino lega insieme il meglio dell’Europa occidentale e quello dell’Europa orientale. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per la visita dei mercatini di Natale. La città alta, quella più antica, e quella bassa con palazzi eleganti ottocenteschi assumono un'atmosfera magica. Dal 2016 al 2018 il mercatino natalizio di Zagabria (anche se ce ne sono tanti sparsi in città) è stato premiato come il migliore in Europa. Troverete decorazioni in vetro, ceramiche, oggetti artigianali fatti a mano, biscotti profumati di cannella e tanto altro. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
DOMENICA 10 DICEMBRE GORIZIA – LIVORNO
Dopo la prima colazione inizio del viaggio di ritorno con sosta a Gorizia. Qui si respira l'atmosfera sospesa tipica di una città di confine: nella piazza Transalpina, fino al 2004 fisicamente divisa da un muro, si passeggia con un piede in Italia e uno in Slovenia dove si trova Nova Gorica. Grazie alla sua particolare posizione geografica, Gorizia è sempre stata influenzata culturalmente dall’incrocio tra diverse civiltà: quella latina, quella slava e quella germanica. Posta al confine orientale, ha sempre giocato un ruolo centrale nella Mitteleuropa. Oggi le sue strade, la sua architettura e i suoi parchi testimoniano la grande storia di questa città. Pranzo libero e possibilità di godere della bella atmosfera festiva che qui si respira in questo particolare periodo dell'anno conosciuto come il “dicembre goriziano”: un mese di grande festa che accompagna Gorizia fino al Natale con luci, bancarelle e addobbi. Inizio del viaggio di ritorno con arrivo previsto a Livorno in tarda serata.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: € 450,00
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: € 60,00
LA QUOTA COMPRENDE:
-viaggio in pullman Granturismo;
- sistemazione in hotel 4 stelle superior in camera doppia;
- trattamento di mezza pensione incluso mezzo litro di acqua a pasto a persona;
- escursioni come da programma;
- visita guidata di mezza giornata di Zagabria;
- accompagnatore per tutta la durata del viaggio.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- tassa di soggiorno, i pranzi, le bevande a eccezione dell'acqua, gli ingressi facoltativi, le mance, gli extra a carattere personale e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.
AGENZIA VIAGGI PARADISI DA SOGNO VIA DEL VOLTONE 8 (ANG. VIA MENTANA) – LIVORNO
Tel. 0586/884770 – 320/8298137